martedì 8 settembre 2015

L'ansia da PRESTAZIONE..

Non so voi,ma io ne ho sempre "sofferto"...Ogni volta che mi trovo di fronte a una nuova sfida,a un nuovo lavoro,a un esame,inevitabilmente inizio a sentire quel peso sullo stomaco che mi lascia senza respiro.
Sapete quella sensazione orribile di non ricordarsi più nulla (nonostante ore interminabili di studio),o la sensazione di non riuscire a portare a termine il proprio lavoro? Ecco si,proprio quella..
Erano due mesi che non provavo questa sensazione. Dopo l'esame di maturità credevo che ogni altra sfida sarebbe stata una passeggiata,dicevo a me stessa : "se questo è andata,andranno tutte"..
Da una parte probabilmente,affrontare l'esame di stato ti rende piu' consapevole di fronte ad altre esperienze simili. Non dico che l'ansia scompaia nel nulla,che improvvisamente tutto quello che hai provato fino a quel maledettissimo giorno non lo proverai più,però è come se tu fossi già preparata al peggio.
Ieri durante il test d'ingresso all'università è andata cosi: ansia a palla,ovvio,ma un'ansia che riuscivo a gestire molto meglio..
Se ripenso a quando ero alle medie,mi accordo di essere notevolmente cambiata..Maturando,crescendo,ho assunto un controllo maggiore...la mia ansia si è quasi trasformata in ansia COSTRUTTIVA.
Voi vi starete chiedendo : "ma dove cavolo vorrà arrivare con questo post?".. Non voglio arrivare a nulla di preciso,voglio solo raccontare quello che sento quando vengo messa alla prova,perchè forse,tra di voi,c'è chi è come me .
Avere questo genere di ansia può spesso creare problemi. Se non gestita, infatti , può compromettere i nostri risultati e mandarci nel panico più totale.
Il mio trucco per sconfiggerla? Nessuno.. Non ci crederete mai,ma non ho idea di come tenerla a bada.
Eppure,come ho già detto, inizio a parlare e tutto piano piano si affievolisce,scompare..
Io credo che sia collegata a una sorta di insicurezza di fondo,alla voglia di dare il massimo,e alla paura di deludere te stessa e chi ti conosce bene.
Io per esempio sono una tipa molto perfezionista,anche troppo ambiziosa,ed è questo fondamentalmente che mi porta un'ansia terribile: la paura di fare errori,la voglia di essere sempre "perfetta".
Lo so, posso sembrare davvero una tipa noiosa,ma vi assicuro...lo sono solo in rare occasioni!
E voi,che tipe siete? Reagite? Andate nel panico? O l'ansia non fa neanche parte del vostro vocabolario??